WALTER [I/O]: Ciao Universon! È così bello rivederti!
[Universon]: Ciao a tutti.
[I/O]: Grazie per essere qui con noi in videochiamata, visto che sei impegnati per la mostra a Documenta.
[I/O]: Puoi ricordarci esattamente il titolo dell'opera che stai esponendo?
[Universon]: L'opera in mostra si chiama Intelligent Robot, che è essenzialmente un avatar robotico che puoi personalizzare e dare personalità
.[I / O]: Puoi raccontaci qualcosa in più su di te?
[Universon]: Sono un artista multidisciplinare che si esprime in diverse discipline, dall'animazione 3D alla musica, dall'arte digitale all'arte basata sul web. Sono anche un ingegnere meccanico specializzato in robotica e intelligenza artificiale. Sono interessato alla convergenza dei media e alle competenze tecnologiche per produrre una nuova visione del mondo. Quindi uso tutti questi strumenti digitali per creare le mie opere.


ELEONORA (sbotta)[I/O]: Quindi ti sei ritrovata nell'arte digitale usando l'intelligenza artificiale, come e quando è successo?
[Universon]: Ho iniziato alcuni anni fa quando avevo molto interesse per questa tecnologia, quindi forse è per questo che mi sono ritrovato a usarla. Sto ancora sviluppando la mia arte, credo. Quando ho iniziato a usare il Mocap negli ultimi anni ne sono rimasto molto entusiasta, dato che l'ho usato nella mia arte per un periodo di tempo più lungo.
[I / O]: Beh, alcune persone pensano che da quel momento i tuoi lavori abbiano iniziato a essere considerata gaming art, cosa pensi?
[Universon]: (tono scherzoso e piccante) Immagino che alcune persone lo pensino ancora.
[I/O]: Pensi che le etichette ti sian streytte nel campo artistico?
[Universon]: Sembri un giornalista.
[I/O]: Ahah! In realtà, invece di fare il giornalista, faccio cioccolatini.
[Universon]: Sono contento di vedere che sei ancora viva.
 [I/O]: Sì, sto ancora respirando in questo momento.
[Universon]: Buon per te.


ALESSIA [I / O]: OK...Torniamo a noi...Qual era il tuo scopo nel fare una scelta di genere per la tua arte?
[Universon]: Mi piace molto l'idea di creare qualcosa che non è limitato a una posizione fissa, dove puoi muoverti, cambiare posizione da un punto all'altro.
[I / O]: Quindi il movimento è un argomento importante nella tua ricerca, ti sei concentrato su questo per sviluppare la tua ricerca nelle neuroscienze come bene?
[Universon]: Sì, penso che sia uno dei motivi principali. Mi piace l'idea di provare a trovare un nuovo modo di fare le cose.
[I / O]: Quindi puoi spiegarci come hai trovato la connessione tra i due argomenti?
[Universon]: Il mio interesse per le neuroscienze si è sviluppato quando ho iniziato a lavorare con l'intelligenza artificiale . Ho iniziato a osservare il cervello e come funziona, ma ho scoperto che è difficile capire cosa sia veramente importante per il cervello al suo interno, dato che non è un sistema semplice.
[Universon]: Ad esempio, con [W ] e [S], che sono due dei miei lavori pluri-premiati, mi sono ispirato all'uso di una sorta di motore di gioco, in cui si passa da una prima ad una seconda posizione, e così via. Volevo usare lo stesso concetto, ma con un obiettivo diverso.

 

WALTER [I / O]: Allora... Qual era il tuo obiettivo e cosa intendi con questo?
[Universon]: Penso che sia molto importante creare una nuova prospettiva per le persone, dato che viviamo in un'era digitale, dove è molto facile essere sopraffatti dalle informazioni.Volevo dare allo spettatore l'opportunità di rilassarsi e poter esplorare il mondo in un modo diverso.
[I/O]: Com'è fatta questa nuova prospettiva? Voglio dire.. Che aspetto ha questo mondo che hai creato?
[Universon]: Sembra un piccolo pianeta, che puoi esplorare da diverse angolazioni e dal quale puoi andare su altri pianeti.
[I/O]: (tono fortemente ovvio ) Puoi ricordarci il nome di questo pianeta, che ovviamente tutti già conosciamo?
[Universon]: Questo pianeta si chiama [S], ed è un piccolo pianeta che non è troppo lontano, ma neanche troppo vicino .
[I/O]: Cosa vuoi dire?
[Universon]: Diciamo che dalla superficie di [S] potresti vedere sorgere il Sole, ed è già qualcosa.


FRANCESCA [I/O]: Quindi dentro [S] gli spettatori possono interagire e incontrare altre persone come in Second Life?
[Universon]: Volevo esplorare l'idea dell'interazione, non come parte di un gioco, ma come parte di un nuovo modo di percepire e comprendere il mondo.
[I/O]: Gli utenti come possono parlare tra loro in questo mondo?
[Universon]: Questo è un mondo in cui le persone interagiscono tra loro con un avatar robotico. Ogni persona ha un avatar che interpreta la propria personalità. E gli utenti possono mettersi in mostra con avatar robot o parlare con altri utenti. L'utente ha anche la possibilità di interagire a piacimento con il robot-avatar.
[I/O]: Esiste un'economia in questo mondo digitale?
[Universon]: Sì, c'è! Se gli utenti vogliono scambiare qualcosa, possono farlo. Se vogliono creare un nuovo robot, possono farlo utilizzando le risorse che hanno raccolto. Tutti hanno l'opportunità di creare il proprio avatar robot in questo gioco. Questi avatar verranno venduti con denaro reale nel tempo. Gli utenti possono anche creare i propri avatar di robot e venderli a scopo di lucro.


ALESSIA [I/O]: Quindi anche un artista può iniziare il proprio mercato in questo mondo come in qualsiasi altra piattaforma di vendita NFT?
[Universon]: Esatto. Gli artisti possono creare i propri avatar e venderli all'utente per un profitto reale. L'utente può anche creare un grande avatar e venderlo anche a scopo di lucro.
[I/O]: Ci sono persone che, invece di pensare al profitto, si affezionano emotivamente al loro avatar e al loro social network creato nel tuo mondo? E magari al punto da non accettare dati di vendita?
[Universon]: In molti casi sì. Il problema con l'attaccamento all'avatar è che tendi a non voler credere che l'avatar sia lì per questo. Una brutta esperienza da utente. C'è un'esperienza interessante. Ve ne parlerò.
[I/O]: Esponerai questo progetto ad altri eventi?
[Universon]: Sì, succederà presto. Inoltre molte persone hanno visto il mio canale Youtube. Lavoro sempre su nuove idee e ne escono sempre nuove. Quindi metterò le mie nuove idee, come il nuovo mondo, nuovi avatar e nuovi robot, in ogni nuovo video che faccio.

______________________________________________________________________________________________________________

FRANCESCA [I / O]: A questo punto, ti andrebbe di dirci quando e come è cominciata la tua carriera artistica?

[Universon]: Allora, la mia carriera artistica è iniziata quando avevo 14 anni. Ho cominciato a creare arte e all’età di 15 anni ho avuto il mio primo smartphone. Volevo realizzare i miei video e avere il mio canale YouTube. Questo avvenne circa 13 anni fa. A quel punto ero ancora  giovane e mostravo i miei lavori nella mia scuola e ai miei genitori piacevano. Mi hanno messo in una scuola d’arte forzandomi ad andarci.

[I / O]: Dove?

[Universon]:Ho frequentato una scuola d’arte in Germania. Ho iniziato i miei studi di laurea in Computer Graphics. Era un corso di un anno. Dopo questo ho continuato con la mia educazione universitaria. Ho un master e un dottorato di ricerca. Sono riuscito a completare il mio dottorato di ricerca 2 anni fa.

[I / O]: Da quando hai iniziato la tua carriera online, puoi dare qualche consiglio ai nuovi artisti che vogliono anche loro intraprendere una carriera nel campo dell’arte digitale online?

[Universon]: Questa è una buona domanda. Penso che la prima cosa che i nuovi artisti debbano sapere è che c’è molta competizione nel mondo dell’arte digitale. Quando si crea un pezzo d’arte, non si dovrebbe pensare a come apparirà questo lavoro da solo. Si dovrebbe anche pensare a come le persone vedranno questi lavori e come reagiranno a questi. Raccomando alle persone di provare a creare un nuovo tipo di opera d’arte e creare una nuova esperienza per lo spettatore. Questo è qualcosa che faccio nei miei lavori. Questo è qualcosa che darà alle persone esperienze emotive e le farà anche pensare a cose a cui prima non avevano mai pensato.

[I / O]:  E com’è la tua relazione con la comunità di arte online?

[Universon]: Ho fatto molte amicizie nella comunità artistica online. Quello che ho fatto è molto importante per me. So di poter parlare con loro e che posso parlarci di argomenti differenti. Alla fine, è una bellissima sensazione quella di fare arte con altre persone. É una sensazione bellissima sapere che devi provare a creare qualcosa che le persone possono fare come esperienza e che le persone devono fare come esperienza.


ELEONORA [I / O]: Allora Universon, come pensi sarà nel futuro il mondo dei giochi e dell’arte?

[Universon]: L’industria dei videogiochi si sta spostando verso un’esperienza più immersiva. In futuro, tutti avranno il proprio avatar robotico completamente articolato per interagire sul web e nella vita reale.

Non parlo solamente di robot umanoidi, ma robot capaci di esprimersi completamente. Le persone saranno in grado di personalizzare i loro avatar per esprimere le loro vere personalità e saranno anche registrate nel mondo digitale.

[I / O]:Wow, un po come in quel film “Avatar”. Parli di avatar nel mondo del videogioco o in generale?

[Universe]: Parlo di avatar qui, non solo per il gioco, ma per socializzare online. L’industria dell’intrattenimento si sta spostando verso il mondo digitale. Se pensiamo alla realtà, viviamo la realtà che vediamo. Immagina una realtà che può imitare qualsiasi cosa e nella quale possiamo essere ovunque senza la necessità di uscire di casa. Immagina avere ognuno il proprio universo personale che può essere creato,  personalizzato e nel quale puoi interagire e provare l’esperienza dell’evento quale è il virtuale in ogni modo.

[I / O]: Credi che gli umano diventeranno anche un prodotto del mondo virtuale, alienandosi dalla realtà?

[Universe]: Credo che gli esseri umani possano diventare un prodotto nel mondo virtuale senza perdere la loro identità.

Gli esseri umani sono sempre stati oggetti d’arte. Dal passato al presente, sono stati  l’obiettivo degli artisti in carne ed ossa. 

Nel mondo digitale non abbiamo ancora raggiunto questo livello di AI, quindi non è ancora possibile comprendere gli umani.

[I / O]: Pensi che sarà mai possibile?

[Universon]: Non lo so. Tuttavia, credo che gli esseri umani diventeranno ancora più interessante con lo sviluppo del mondo digitale.

WALTER [I / O]: Parliamo dei sensi, credi che le macchine saranno in grado di aggiungere i sensi come il gusto, l’olfatto e il tatto?

[Universon]: Credo che le macchine saranno capaci di provare sensazioni quali gusto, olfatto e tatto con l’aiuto della comunicazione tra computer e già sono stati in grado di ottenere ciò.


ELEONORA [I / O]: Allora dobbiamo pensare a dei cioccolatini per computer!

[Universon]: Credo che i tuoi cioccolatini varrebbero milioni di dollari.


FRANCESCA [I / O]: Avresti una ricetta?

[Universon]: Non ho una ricetta, ma ti darò qualche consiglio:


ALESSIA [I / O]: Ti ascoltiamo

[Universon]: Il primo ingrediente - cioccolato - deve essere il predominante.

Il gusto del cioccolato sarà il centro d’attenzione per le macchine, ma non devi dimenticarti gli altri ingredienti quali la vaniglia, il miele e il latte.


ELEONORA [I / O]: Bene, grazie caro! Ok, ultima domanda. Pensi che la tecnologia e l’intelligenza artificiale  potrebbe mai prendere il posto di un vero artista fingendo di esserlo lui stesso?

[Universon]: Perché diavolo vuoi usare la parola artificiale in questo modo?