Exposition

CALL ME WHEN YOU'RE HOME (last edited: 2020)

Francesco Collavino

About this exposition

en
L’idea di questo lavoro è quella di utilizzare l’immagine degli astronauti e delle loro esplorazioni come metafora di un rapporto umano che si realizza nella spazio di una separazione. Il titolo infatti è una frase che viene detta sulla soglia, nella partenza, è una formula di protezione che ci accompagna per tutto il viaggio come una grande dichiarazione d’amore. In un altro livello riflettiamo sulla crisi del linguaggio di situazione satura, dove la comunicazione si è ormai rappresa, il linguaggio crolla su se stesso e cessa il dialogo. Si parla, ma non ci si comprende più perciò è necessario partire, lasciarsi per trovare modalità di comunicazione più efficaci. In scena saranno presenti due interpreti, due individui, tra i quali non ci sarà una vera e propria interazione, se non la relazione che si viene a creare tra i loro corpi sospesi in uno spazio comune. Il lavoro è impostato come fossero due soli distinti, ma che muovendosi possano creare un’unica opera d’insieme e magari questo porterà anche a un incontro.

it
MISSION L’idea per questo nuovo progetto di ricerca coreografica nasce dall'incontro di Francesco Collavino con lo scienziato e astrofisico Mario Benassai ( https://www.altecspace.it/persona/mario-benassai ) Il punto di partenza è quello di sperimentare in prima persona il training e le tipologie di allenamento che affrontano gli astronauti nella loro preparazione per il volo e il loro soggiorno spaziale. Indagheremo quelli che sono i principi fisici che possono essere “tradotti” in ambito coreografico, nutrendoci di tutto l’immaginario estetico e poetico delle esplorazioni scientifiche nel cosmo.
typeresearch exposition
keywordsContemporary art, contemporary dance, artistic research, italian, space, agency, NASA, universe, performance, performing arts, dance;, technology
date21/12/2018
last modified16/11/2020
statusin progress
share statuspublic
copyrightfrancesco collavino
licenseAll rights reserved
urlhttps://www.researchcatalogue.net/view/549328/549329
external linkwww.babaucorp.com


Copyrights


Comments are only available for registered users.