This page serves as a test page. It's goal is to allow the preparation of certain aspects of the workshop. The page will be deleted before the beginning of the workshop.
Enacting Artistic Research, progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti di Roma, invita studentesse e studenti del biennio e del dottorato dell’Accademia di Brera a partecipare a un workshop che esplorerà il concetto di spazio latente come paradigma della pratica artistica. Durante le due giornate di workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare °’°Kobi, un prototipo di ricerca mediato dall’intelligenza artificiale, pensato per espandere l’immaginazione e attivare nuove traiettorie creative.
Negli ultimi anni, lo spazio latente è diventato una nozione ricorrente nell’ambito dell’AI e dell’arte generativa, ma il termine ha un’origine e risonanza ben più ampia, trovando pertinenza in diversi ambiti del sapere come la psicologia, la biologia, l’informatica. Traslato nel campo della ricerca artistica, spazio latente può riferirsi a configurazioni indefinibili e potenziali, a una zona fluida e interstiziale in cui la conoscenza e l’immaginazione prendono forma attraverso processi e intuizioni non lineari.
Il workshop offrirà uno spazio di confronto e sperimentazione, accogliendo proposte e riflessioni sui processi della ricerca artistica, per indagare configurazioni impreviste, percorsi laterali, e deviazioni metodologiche. A guidare la sessione di workshop saranno alcune domande – non vincolanti né esaustive – che serviranno ad innescare la riflessione individuale e collettiva sulla pratica artistica. Cosa intendiamo oggi per spazio della ricerca artistica? In che modo, all’interno della pratica, emergono territori o forme di conoscenza che sfuggono alla prassi accademica? La nozione di spazio latente – intesa come luogo dell’indeterminato, del possibile, dell’invisibile in attesa di manifestazione – ha per te una rilevanza? In che modo la tua ricerca entra in dialogo con intelligenze collettive e ambienti condivisi in continua trasformazione?