Traendo spunto dalla frase mandibola di marmo, ho utilizzato l'intelligenza artificiale generativa, KREA AI. Ho caricato l'immagine delle mie acqueforti nell'editor in realtime della piattaforma associando i seguenti prompt:
1- bones
2 - non-human structure
3 - map with fossils
La ricerca trae spunto dall'opera shakespeariana Amleto, in particolare da alcune battute della scena quarta e della scena quinta.
dalla Scena Quinta
"Se non fosse proibito rivelare tutti i segreti della mia prigione, sentiresti una stori ala cui nota più innocente farebbe sanguinare la tua giovane anima, gelare la tua vita, schizzare i tuoi due occhi come stelle svitate dalle sfere"
Domanda n. 2
"Cerca immagini di carri armati in assetto di guerra"
"Cerca immagini di formazione militare in assetto di guerra"
dalla Scena Quarta
"Chi ha forzato la pesante mandibola di marmo della tua tomba, dove ti ho lasciato che riposavi, quieto, e ti ha sputato ancora tra di noi? E che significa questo assetto di guerra? Perchè spargi orrore nella notte? perchè torni ai raggi della luna? perchè imponi a noi, poveri nani, a noi, tremanti zimbelli di natura, dei pensieri a cui la nostra mente non arriva? Perchè? che prova è? che cosa vuoi? Lo spettro fa un segno."
Dalla ricerca dello spettro di Amleto il risultato dell'immagine di uno spartito musicale chiaramente collegato allo spettro musicale mi da la possibilità di fare un collegamento alla mia personale ricerca basata sulla ricerca di tracce utilizzando un mezzo antico come l'acquaforte. Riferendomi alla ricerca eseguita utilizzando le parole chive: guerra, spettro vi espongo il processo di realizzazione dei miei lavori"
Ecco la risposta di Kobi:
"I risultati riguardano l'impatto dell'estrazione MTR di rimozione in cima alla montagna sulla geografia e sulla cultura di Appalachia. Il testo discute come MTR ha appiattito la superficie e la cultura, portando a obblighi di restauro ecologico. Esplora anche l'uso dei dati geospaziali 3D di Google Earth per prevedere visivamente queste superfici in una mostra"
Risposta di KOBI
"I risultati riguardano la relazione tra il concetto di fantasma nelle torri del deserto di Teheran e argomenti come il decadimento urbano, il surrealismo architettonico e l'impatto ambientale. Il testo tocca anche il concetto più ampio di spettro e la sua applicazione in vari campi, tra cui la fisica, la tecnologia, la matematica, la biologia, la letteratura"
Risposta di Kobi:
"I risultati riguardano l'uso di reti neuronali genetiche e la sintesi visiva guidata dall'intelligenza artificiale per sfidare i limiti della ricerca e mettere in discussione il valore delle uscite visive generate. Il testo discute un esperimento con un modello personalizzato di StyleGAN addestrato su un set di dati eterogeneo, con l'obiettivo di comprendere i tempi tribali nel contesto dei cambiamenti socio-ambientali globali"